Battistero di San Giovanni – Pisa

Il Battistero di San Giovanni sorge di fronte al Duomo, e vicino al Camposanto e al Campanile (ossia la famosa Torre). Sostituisce un vecchio battistero dalle forme più contenute ed è meglio proporzionato alle restanti opere di Piazza dei Miracoli.

– Link a Piazza dei Miracoli

battistero di san giovanni (4)Fu inizialmente progettato e costruito da un architetto che si firmava Diotisalvi, probabile progettista anche della Torre, in stile romanico-pisano, e completato dai famosi architetti Nicola e Giovanni Pisano che terminarono il secondo livello della facciata in stile gotico quando comunque la struttura interna era già sicuramente ultimata.

– Link al Duomo di Pisa

battistero di san giovanni (5)Presenta una curiosa cupola troncoconica (immagine sopra) costruita in due differenti periodi, in quanto si è certi della presenza in origine di un ampio oculo interno di dubbia funzione, in quanto poteva servire a riempire il fonte battesimale in caso di pioggia, così come accadeva per altre costruzioni simili, ma la totale assenza di canali di scolo farebbe pensare a una difficoltà costruttiva, la cupola infatti ricopre solo l’ordine interno di colonne, in quanto non si era ancora in grado di ricoprire l’intera estensione della circonferenza del Battistero, che è di ben 107,25 metri.

battistero di san giovanni (3)La stessa cupola è coperta da un lato con tegole, dall’altro da lastre di piombo, forse per mancanza di denaro, e come la maggior parte degli edifici della piazza è leggermente inclinato.

Un restauro poco conservativo di inizio ‘800 ha portato ad un interno estremamente semplice anche a causa della rimozione di numerose statue del Pisano, ma forse per questo vi è un’ottima acustica.

battistero di san giovanniNell’immagine sopra si può ben notare la ricchezza della decorazione in stile gotico del secondo ordine della facciata realizzato dai Pisano.

Notevole è il grande fonte ottagonale, il bellissimo pulpito di Nicola Pisano, il pavimento mosaicato e le vetrate che pure furono sostituite o restaurate nello stesso periodo.

battistero di san giovanni (1)– Link alla Torre di Pisa

Precedente Pisa Successivo Camposanto monumentale di Pisa