Il Viaggio

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
(Agostino d’Ippona)

il viaggio (3)Il viaggio è il tema principale di questo Blog, inteso non solo come semplice spostamento ma come qualcosa di più complesso, come parte fondamentale della nostra vita. Viaggio è scoperta, è vedere luoghi che fino a quel momento si erano visti solo in foto o in qualche documentario, e magari rivederli ancora e ancora girando per il mondo, come se fosse un’estensione di casa nostra.

il viaggio (17)Il viaggio per noi è vita, è una cosa che ci stacca dalla noiosa ma tranquilla quotidianità, un qualcosa che a pensarci ci mette un pò d’ansia per i preparativi, ma che una volta intrapreso non vorremmo finisse mai. Ed è forse questa esclusività della vacanza che lo rende così particolare e desiderabile.

il viaggio (5)Noi viaggiamo per scoprire, per vedere luoghi e città, per vedere la vita al di fuori delle quattro vie che pur amiche troppo bene conosciamo, per non diventare ciechi e mantenere attiva questa voglia di nuovo e di novità, e per poi provare nostalgia.

il viaggio (11)Infatti è raro per noi tornare da qualche luogo e non avere voglia di tornarci subito, perché quel luogo, seppur per pochi giorni, era diventato casa nostra. Quel paese, quella città diventavano ormai familiari come fossero una parte di noi, e la voglia di scoprire ancora qualcosa di più funzionava come calamita.

il viaggio (8)Italia, Europa o resto del Mondo non cambia, le idee ed i progetti sono innumerevoli, così come grande è la voglia di non fermarsi mai e di continuare la scoperta di posti nuovi ed incantevoli, unita però a questa voglia di rivedere quelli già visti, cosa che ci porterebbe in un circolo vizioso e paradossale, come fosse una Scala di Penrose, ma di certo invidiabile e soddisfacente.

il viaggio (2)Forse diventare viaggiatori per lavoro rovinerebbe un pò di questa magia e di questa nostra passione, ma pensandoci ora davanti a questo schermo senza dubbio sarebbe davvero un sogno!

il viaggio (16)Back to Home

Precedente Viaggiare soli Successivo A spasso lungo le Ramblas