Mare o montagna?

Mare o montagna? L’eterno dilemma dei vacanzieri indecisi tra il comportarsi come lucertole al sole sulle calde ed affollate spiagge italiane o dedicarsi con fatica allo sport e all’aria aperta.

ragazza nella naturaOvviamente i gusti sono gusti, una buona parte dei vacanzieri vede come irrinunciabile la classica settimana (meglio due) al mare, per poter poi mostrare al ritorno una dorata abbronzatura da far invidia a vicini e colleghi di lavoro, un’altra parte preferisce invece dedicarsi alla montagna intesa come lunghe e faticose passeggiate su sentieri alpini, intervallate (giustamente) da calorici pasti in cui si “assaggiano” le specialità del luogo, ed infine vi è una terza distinzione per quanto riguarda i vacanzieri, i turisti d’arte.

ragazza al museoQuesti ultimi sono un fenomeno relativamente recente composto da persone che per esigenze lavorative, o per passione, decidono di dedicare solo pochi giorni alla volta alle vacanze sfruttandoli così per potersi recare in molteplici luoghi, tutti ricchi di arte, storia e musei.

relax alla spa

A dire il vero negli ultimi anni si sta assistendo anche all’esplosione di un quarto fenomeno, i cacciatori di relax, che però non definirei veri vacanzieri in quanto colgono semplicemente ogni occasione possibile per recarsi presso terme o spa per rigenerare corpo e spirito.

ragazza alla spa al mareTornando però a parlare di mare e montagna, dobbiamo dire che spesso è anche necessario raggiungere dei compromessi, ed ecco che l’amante della spiaggia si vedrà costretto a consumare qualche caloria e sacrificare sole e mare per un’escursione con zaino in spalla, e l’alpino dovrà mettere via il cappello con la piuma e mettere il costume, magari controvoglia.

relax al mare sulla spiaggiaDetto ciò la domanda resta aperta, mare o montagna? Beh, tutti e due diremmo noi, perché anche al mare i panorami sono suggestivi, e la spiaggia permette camminate più o meno lunghe, ed in montagna, crema obbligatoria, ci si può rilassare su una sdraio al sole senza rischiare di prendere freddo.

relax in montagna rvstdL’importante è liberarsi dei pregiudizi e rendersi disponibili a provare qualcosa di nuovo o di diverso da quella che potrebbe essere la vacanza ideale, sapete, magari per una volta ad un solitario potrebbe piacere un’escursione con un piccolo gruppo di amici!

scalatrice al mare montagnaEd allora che sia mare o montagna l’importante è che sia un’occasione per rilassarsi mentalmente e staccare dalla solita routine lavorativa, perché la vita è una, ed è il caso di viverla al meglio.

I commenti sono chiusi.