Musei gratis, un grande successo

Musei gratis, un grande successo.

Ancora un grande successo per la sesta edizione della domenica gratuita al museo. In tutti i musei d’Italia che hanno aderito all’iniziativa si sono registrate lunghe code di appassionati d’arte che hanno poi affollato le sale e le mostre in atto.

Questa edizione è stata caratterizzata anche dalla partecipazione dei musei comunali di Roma e Milano, che insieme a tutti gli altri aderenti all’iniziativa, sono rimasti gratuitamente aperti per tutto il giorno, con importanti flussi di presenze.

112511631-29e34e20-7dae-4802-bb3f-4fc7d90507b1Lo stesso ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, ha commentato positivamente l’iniziativa, i musei gratis hanno sempre attratto e sempre attrarranno famiglie e visitatori, e sono un buon veicolo per abituare le persone all’uso e alla fruizione di questi importanti patrimoni culturali.

Basti pensare che a Firenze, le code per poter accedere agli uffizi hanno raggiunto per tutta la durata della giornata il Lungoarno, e scene simili si sono ripetute per le Cappelle Medicee e per la Galleria dell’Accademia.

Anche per lunedì 8/12 è prevista l’apertura straordinaria di molti poli museali italiani, e di sicuro si assisterà a nuove code per poter godere delle meraviglie in esse contenute.

Precedente Countdown per l'apertura del nuovo museo egizio di torino Successivo Duomo di Siena - Galleria Fotografica