Pisa

Una delle più famose città toscane per via della sua famosa Torre, Pisa conserva all’interno del suo centro storico un importante patrimonio culturale e storico, non legato solamente ai monumenti presenti nella maestosa Piazza dei Miracoli, ma anche a numerose altre architetture religiose e civili. Ricordiamo infatti che Pisa era una delle quattro repubbliche marinare.

– Link a Piazza dei Miracoli

vedute di pisa (1)

All’interno della Piazza si trovano senza dubbio le opere più belle e rappresentative della città, dei veri e propri patrimoni inestimabili visitati ogni anno da milioni di turisti.

– Link alla Torre pendente di Pisa

– Link al Duomo

– Link al Battistero di San Giovanni

– Link al Camposanto Monumentale

Pisa, piazza dei miracoli - Cimitero MonumentaleQuesto complesso, data la grandezza, non poteva che sorgere al di fuori del vecchio centro storico e della cinta muraria (poi ampliata), testimonianza della potenza e relativa sicurezza di cui godeva questa città nel suo periodo di massima prosperità.

Ovviamente Pisa non è solo questo, vi sono infatti numerose altre chiese, palazzi, case-torri, il lungarno, per una visita che può e deve essere ancora più articolata!

Precedente Firenze Successivo Battistero di San Giovanni - Pisa