Porta Nuova, la nuova Milano

Eh si, dobbiamo ammettere che a volte siamo davvero ripetitivi, ma per vari motivi, tra cui la grande vicinanza, Milano resta sempre una meta ideale per una domenica fuori casa. In questo articolo per esempio vi vogliamo raccontare ancora una volta del quartiere di Porta Nuova, quella che per noi è la “nuova Milano”.

articolo milano porta nuova (5)

Come sapete ci piace viaggiare, nei nostri itinerari abbiamo spesso toccato e visitato città moderne e grandi capitali, siamo rimasti affascinati da Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Roma, e decisamente colpiti dalla maestosità di New York, ma per Milano è tutto un po’ diverso, Milano l’abbiamo vista crescere e cambiare.

Nelle mie peregrinazioni post-università ho potuto godere ed assaporare ogni angolo della città che per tre anni è stata la mia seconda casa, e un pò come tutti ho sofferto nel vedere la ferita che rappresentava quella grande area incolta ed abbandonata, o comunque trascurata che oggi è diventata un faro.

articolo milano porta nuova (2)

Ho seguito i lavori, ho visto i cambiamenti che nel corso degli anni ed ancora oggi stanno portando al cambiamento, ho visto la modernità prendere il posto della rovina e creare qualcosa di unico ed affascinante, creare un luogo che in Italia ancora non esisteva, ed ogni intervento che da allora si aggiunge non fa altro che rafforzare questa idea e questa grandezza.

Che sia per un aperitivo in Corso Como, per una semplice passeggiata o altro, vi consigliamo di visitare questo luogo, di godervi ogni sua essenza, di osservare il cambiamento che ancora oggi è in corso, perché la scintilla di novità ha colpito anche aree già esistenti e costruite dove, ricercando forse un’omogeneità, sono in corso recladding e rifacimenti di interi edifici.

articolo milano porta nuova (4)

C’è ancora molto da fare, c’è un parco da realizzare, il polmone verde della zona che forse è uno dei punti centrali dell’intero progetto, c’è una torre da costruire, edifici da completare e sistemare, altri ancora che verranno presto riammodernati, e chissà, magari in futuro ci sarà spazio anche per un museo.

articolo milano porta nuova (1)

Ma non c’è solo tanto da fare, perchè tanto è anche quello che è stato fatto, ed oggi chiunque fosse a Milano o progettasse una visita non potrà non considerare anche solo un veloce passaggio in questa piazza, in questa zona unica che poco ha da invidiare a tante altre città europee, e che forse le stesse nostre “rivali” ci invidiano.

articolo milano porta nuova (3)

Back To Home

Precedente Intimissimi on Ice Successivo L'arte della moda