Portale Toscana

Welcome to Tuscany

tuscany

La regione Toscana può essere considerata un pò come la culla della cultura italiana, perché proprio in questa regione hanno dimora alcune delle opere più belle e significative dell’arte italiana.

Ciò fu reso possibile grazie alla presenza di innumerevoli stati signorili che nella gara per primeggiare l’uno sull’altro si sono espresse grandiosamente anche sul piano artistico dando vita a città con monumenti, opere e tesori di incomparabile bellezza. In questo faro di civiltà, oltre alle città più importanti e conosciute, non bisogna dimenticare i numerosi centri minori presenti, ugualmente sede e custodi di opere d’arte di immenso valore.

arte toscana

Firenze

Città principale nonché capoluogo è Firenze, emblema del rinascimento e della potenza della famiglia dei Medici.

– Link alla città di Firenze

In questa sola città hanno sede i musei più belli e importanti del mondo, basti pensare agli Uffizi, che ospitano opere tra le più belle mai create, come la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, e opere di Michelangelo, Tiziano e Raffaello sparse nei musei di Palazzo Pitti e nelle Gallerie dell’Accademia, e questo solo a Firenze.

arte toscana 2

 

Pisa pisa torre

Pisa, importante e famosa città storica della Toscana, conosciuta anche per essere stata una delle quattro repubbliche marinare è oggi conosciuta principalmente per la celebre Piazza dei Miracoli, con Torre Pendente, Duomo e Battistero.

– Link alla Città di Pisa

 

siena panoramica Siena

Una città che incarna ancora oggi il suo aspetto medioevale, ricco di storia, tradizioni e cultura, con un centro urbano che è Patrimonio Mondiale Unesco.

– Link alla pagina dedicata alla città di Siena

Ma la Toscana non è fatta solo da Firenze, Pisa e Siena, la regione ospita un’enorme moltitudine di centri più piccoli a loro volta custodi di un enorme patrimonio, come per esempio le città di Arezzo, col suo bellissimo centro storico, Volterra e San Gimignano con le sue alte torri.

san gimignano copy– Link a San Gimignano

– Link a Volterra

– Link ad Arezzo

E non finisce qui, in Toscana c’è altro ancora, altri centri piccoli e grandi ricchi di storia, borghi caratteristici, ed infine come non citare le meravigliose vedute panoramiche osservabili anche durante semplici spostamenti?

Campi coltivati dai colori più diversi, macchie di alberi, cieli infiniti, pianure e colline con piccoli paesini.

panorama volterra

Lascia un commento

*